5 per mille - AIRC
5 per 1000

AIRC
Home | Chi siamo | Come aiutarci | Site Map
MENU
5 per mille - sostieni la ricerca

Presentazione unico persone fisiche 2015

Presentazione Unico Persone Fisiche

Il modello Unico Persone Fisiche 2015 deve essere presentato da tutte le persone che sono in possesso di una Partita IVAe quelle obbligate alla tenuta delle scritture contabili, anche se non hanno conseguito alcun reddito nel periodo d’imposta considerato. Ma non solo il modello Unico deve essere fatto anche da quei contribuenti che non sono stati residenti in Italia nei due anni precedenti l’anno fiscale considerato, abbiano ottenuto plusvalenze da cessione di partecipazioni qualificate o che debbano compilare il modulo per contribuenti deceduti.

Il modello Unico persone fisiche è uno strumento importante per tutti i contribuenti italiani che devono presentare all’Agenzia delle Entrate la propria dichiarazione dei redditi, in quanto ti permette anche di fare più dichiarazioni fiscali allo stesso tempo (come quella redditi e Iva).

Chi deve fare la presentazione dell’unico persone fisiche 2015, deve anche ricordarsi di compilare il modello F24 in tutte le sue parti, calcolando i versamenti da effettuare e presentare la dichiarazione via telematica o in versione cartacea in posta.
La presentazione dell’unico persone fisiche 2015 può essere diretta nel caso avvenga tramite il servizio telematico Fisconline (bisogna avere un apposito codice PIN da richiedere all’Agenzia delle Entrate) o attraverso Entratel. Può essere però anche indiretta, vale a dire tramite un intermediario abilitato, a cui il contribuente lascia la propria dichiarazione dei redditi sottoscritta. Le scadenze sono per la presentazione via telematica diretta entro il 30 settembre, mentre tramite un intermediario entro il 30 giugno 2015.

L’Agenzia delle Entrate per la compilazione e la presentazione del modello Unico Persone fisiche mette a disposizione il servizio "Unico Web", che permette all’utente di compilare e inviare direttamente online il modello.

Scopri tutto sul modello Unico Persone Fisiche

GUARDA GLI ESEMPI
Modello 730
279 KB pdf 138Kb
5 per mille promemoria
5 per mille scadenze