5 per mille - AIRC
5 per 1000

AIRC
Home | Chi siamo | Come aiutarci | Site Map
MENU
5 per mille - sostieni la ricerca

Obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi

Il sistema tributario italiano prevede che i cittadini contribuenti dichiarino il proprio reddito, tramite la dichiarazione dei redditi.

Si tratta di un atto formale, con cui il contribuente descrive le proprie entrate di reddito, le spese e gli oneri sostenuti, così da determinare l’imposta. Il cittadino ha l’obbligo di dichiarazione dei redditi una volta l’anno, per fare ciò può avvalersi dell’aiuto  dei CAF – Centri di assistenza fiscale – o di commercialisti abilitati, oppure può compilarla autonomamente seguendo le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.

Le persone che hanno l’obbligo di dichiarazione dei redditi sono:

  • i lavoratori dipendenti che durante l’anno fiscale da dichiarare hanno cambiato lavoro e di conseguenza hanno più di una certificazione (CU);
  • i lavoratori dipendenti che hanno ricevuto dall’inps o da altri enti previdenziali quote di indennità o integrazioni salariali;
  • i lavoratori dipendenti o pensionati  che pur avendo un unico reddito, hanno usufruito di detrazioni o deduzioni;
  • i lavoratori domestici, o i collaboratori familiari.

Rientrano tra i redditi, con l’obbligo di dichiarazione, i redditi fondiari, di capitale; di lavoro dipendente; di lavoro autonomo; d’impresa; e quelli derivati dal possesso a titolo di proprietà di terreni e fabbricati.

Sono, invece, esonerati dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi i contribuenti che hanno percepito durante l’anno di imposta un solo reddito di lavoro dipendente, o previdenziale (da un ente pensionistico). In questo caso può presentare direttamente il modello CU consegnatogli dal datore di lavoro o dall’ente previdenziale.

I lavoratori dipendenti o i pensionati che hanno l’obbligo di dichiarazione dei redditi, devono presentare il modello 730, mentre la dichiarazione unificata (modello Unico) deve essere presentata da quei contribuenti  persone fisiche (PF), enti non commerciali od equiparati (ENC), società di capitali, enti commerciali ed equiparati (SC), società di persone (SP), che devono presentare sia la dichiarazione dei redditi sia la dichiarazione IVA.

GUARDA GLI ESEMPI
Modello 730
279 KB pdf 138Kb
5 per mille promemoria
5 per mille scadenze